Ricerca IBAN
Ricerca IBAN





Ricerca IBAN


Inserisci ABI: (numero di 5 cifre)
Inserisci CAB: (numero di 5 cifre)
Inserisci Conto Corrente: (numero max di 12 cifre)

*Questo calcolatore funziona solo con IBAN italiani.


Trova IBAN

In Italia dal 1 Gennaio 2008 tutti i bonifici effettuati all'estero vengono eseguiti utilizzando un codice alfanumerico chiamato IBAN, abbreviazione di International Bank Account Number, in sostituzione delle coordinate bancarie del conto corrente.
Da allora, quindi, è stato necessario saper calcolare questo numero, note le coordinate ABI (Associazione Bancaria Italiana), CAB (Codice di Avviamento Bancario) e numero di conto corrente.
Questo calcolatore determina il valore del codice IBAN a partire da:

  • codice ABI: è un numero di cinque cifre assegnato dall'Associazione Bancaria Italiana ed identifica un preciso istituto di credito presente sul territorio nazionale
  • codice CAB: è un numero di cinque cifre e rappresenta l'agenzia o la filiale dell'istituto di credito identificato dal codice ABI
  • n. conto corrente: è un numero di 12 cifre ed identifica un conto corrente presso la filiale specificata dal codice CAB

Nel caso in cui il numero di cifre del conto corrente dovesse essere minore a 12, il calcolatore aggiungerá una serie di zeri all'inizio fino a comporre un numero di 12 cifre.
Il calcolo del codice IBAN effettuato con questo strumento si basa su algoritmi noti e assolutamente ufficiali, tuttavia si precisa che il codice IBAN puó essere rilasciato soltanto dalla propria banca e si declina ogni responsabilitá legata al malfunzionamento del calcolatore.
A livello internazionale il codice IBAN è formato da due lettere che rappresentano lo Stato, due cifre di controllo e dal codice BBAN nazionale.
Il codice BBAN varia da Stato a Stato, in quanto sono le banche nazionali a definirlo con l'unico obbligo di tenere un numero di caratteri uguali per l'intero Stato.
In Italia il numero di caratteri previsto è di 23, comprendente la sigla internazionale, i due numeri di controllo, il CIN, l'ABI, il CAB ed il numero di conto corrente.
L'ABI é un numero di cinque cifre che rappresenta la banca. Il CAB è un altro numero di cinque cifre che rappresenta la filiale della banca interessata.
Il CIN rappresenta una lettera ottenuta sulla base di un complesso calcolo comprendente ABI e CAB.
Il numero di conto corrente deve essere a 12 cifre, se tale numero non raggiuge il numero prefissato bisogna aggiungere degli zeri all'inizio della stringa del conto corrente fino a raggiungere il numero prefissato.
L'IBAN è ormai abbastanza sviluppato nell'ambito europeo, ma non aldifuori, proprio per questo a volte si abbina un altro codice detto SWIFT o BIC.

DISCLAIMER




Chi Siamo

calcolatori on line

Contattaci


©2014 CALCOLATORI ONLINE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy