Prefisso Telefono
Prefisso Telefono





Prefisso Telefono


Inserisci nome cittá:

Trova Prefisso Telefonico

Il prefisso telefonico è un numero formato da una o piú cifre e viene utilizzato per identificare una particolare zona geografica del paese oppure una precisa rete telefonica.
In Italia, prima del 1995, non era necessario comporre il prefisso telefonico per effettuare una chiamata all'interno della stessa zona geografica. Dopo quella data, invece, il prefisso é diventato parte integrante del numero telefonico e va sempre anteposto al numero stesso.
In Italia esiste una particolare suddivisione dei prefissi telefonici secondo i servizi di utilitá ai quali si riferiscono:
- i prefissi che iniziano con '1' identificano servizi di emergenza (112, 113, 115, 117, 118);
- i prefissi che iniziano con '3' indicano i servizi di telefonia mobile;
- i prefissi che iniziano con '8' si riferiscono ai servizi a tariffazione speciale fra cui i famosi numeri 'verdi' (gratuiti);
...
Conoscere il prefisso telefonico a memoria di tutte le cittá del nostro paese è assolutamente impossibile.
Per questo, infatti, esistono elenchi telefonici cartacei, che è possibile consultare prima di effettuare una telefonata, oppure, utilizzare dei calcolatori come quello presente in questa pagina, semplicemente inserendo il nome della cittá o del comune di cui si vuole conoscere l'indicativo telefonico ed attendere alcuni attimi.
Il comune inserito verrá ricercato tra gli 8100 comuni presenti nel database e ne verrá estratto il prefisso telefonico.
Il database viene aggiornato periodicamente per cui il risultato fornito tramite questo servizio è assolutamente accurato e restituisce sempre il prefisso telefonico purché venga inserito un nome di comune o cittá esistente in Italia.
Per curiositá e completezza aggiungiamo che dal 1957 la rete telefonica italiana è divisa in 21 compartimenti, 232 distretti e quasi 700 aree locali, da cui derivano tutti i prefissi telefonici. Per esempio il prefisso telefonico di Torino è 011, quello di Milano è 02, quello di Roma è 06.
E' indispensabile non confondere il prefisso telefonico di cui stiamo parlando con il prefisso internazionale. Per chiamare infatti uno Stato differente dall'Italia è necessario comporre un numero indicativo di quello stato anteceduto da 00 (lo 00 puó essere indicato con +).
Il prefisso internazionale dell'Italia è 39. Se perció siamo all'estero e vogliamo chiamare qualcuno in Italia bisogna digitare lo 0039 seguito dal numero specifico.
Il prefisso internazionale degli Stati Uniti e del Canada è per esempio 1, mentre quello della Spagna è 34.

DISCLAIMER




Chi Siamo

calcolatori on line

Contattaci


©2014 CALCOLATORI ONLINE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy