Calcolo Metabolismo Basale
Calcolo Metabolismo Basale





Calcolo Metabolismo Basale


Inserisci altezza: cm
Inserisci peso: kg
Inserisci etá: anni
Sesso:

* Utilizza il punto per il decimale


Calcolo Metabolismo Basale

Si definisce metabolismo basale il dispendio energetico in condizioni di totale riposo necessario a mantenere lo stato di veglia ed il normale funzionamento di tutti i processi vitali del nostro corpo quali respirazione, circolazione sanguigna, attivitá del sistema nervoso e molti altri.

Il metabolismo basale è influenzato da una miriade di fattori come la temperatura corporea, la massa muscolare, l'etá, alcuni fattori ormonali, il fatto di essere uomo o donna, la temperatura esterna, l'utilizzo di farmaci, ecc..
E' stato dimostrato, inoltre, che il metabolismo basale delle donne è piú basso del 5-10% di quello degli uomini e che dopo i 25-30 anni di etá si abbassa del 2-5% ogni decade.
Inoltre, poiché esso è influenzato anche dalla temperatura esterna, il suo valore base viene riferito ad una temperatura ambiente compresa tra i 20 e i 27 gradi centigradi.
Ci sono moltissime formule per il calcolo del metabolismo basale, tutte ottenute da studi fatti su milioni di soggetti e nelle condizioni piú disparate.

Il calcolatore presente in questo sito si avvale di alcune di queste formule, mostrando il valore del metabolismo basale calcolato in base alle formule create da alcuni famosi studiosi.
Occorre fornire al calcolatore Altezza, Peso, Etá e Sesso, ed in pochi istanti si conoscerá il proprio metabolismo basale.
Per tutte le persone in buone condizioni di salute e parametri vitali nella norma, il risultato fornito da questo strumento è abbastanza veritiero. Viceversa, nei casi di persone, per esempio, in forte sovrappeso o con problemi fisiologici particolari, il risultato non puó affatto essere considerato attendibile.
In tutti i casi, comunque, una visita medica accurata e una serie di accertamenti clinici consentiranno di ottenere un valore del metabolismo basale che piú si avvicina a quello reale.

Il valore del metabolismo basale viene usualmente presentato in chilocalorie.
Alcune condizioni basali sono indispensabili affinché il calcolo sia ritenuto veritiero. Per esempio, la persona deve essere a riposo, ma non dormire. Non deve aver toccato cibo nelle 12 ore precedenti l'esame, non deve aver assunto sostanze eccitanti o calmanti, non deve praticare sport con sforzi estremi da almeno due ore.
Esistono diversi modi di calcolare il metabolismo basale di un individuo.
Per esempio si puó calcolare un valore attendibile moltiplicando il peso espresso in chilogrammi per un coefficiente che dipende da diversi fattori come il sesso e l'età.
Il valore ottenuto sembra corretto per persone normolinee, ma non per persone in sovrappeso o addirittura obese.

Calcoli e risultati piú precisi si ottengono utilizzando solo il peso della massa magra di una persona. In questo caso peró verranno utilizzati alcuni coefficienti che utilizzano valori medi della massa grassa, anche questa molto variabile da individuo a individuo e diversa in funzione di etá ed altri parametri.

DISCLAIMER




Chi Siamo

calcolatori on line

Contattaci


©2014 CALCOLATORI ONLINE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy