Fabbisogno Calorico
Fabbisogno Calorico





Fabbisogno Calorico


Inserisci altezza: cm
Inserisci peso: kg
Inserisci etá: anni
Sesso:

Attivitá lavorativa

Leggera (lavoro sedentario, d'ufficio...)
Media (lavori domestici, giardinaggio...)
Pesante (lavori di muratura, lavori agricoli...)

Attivitá sportiva

Leggera (fino a 2 volte a settim.)
Media (fino a 4 volte a settim.)
Pesante (tutti i giorni)

* Utilizza il punto per il decimale


Calcolo Fabbisogno Calorico

Il fabbisogno calorico giornaliero di una persona viene definito come la quantitá di energia (in Kcal) necessaria al nostro corpo per mantenere un peso forma tale da garantire una sensazione generale di benessere fisico. Determinare il reale valore di questo quantitativo calorico é alquanto complesso se non impossibile. Tuttavia esistono molte formule di natura empirica che permettono di avvicinarsi molto al valore piú problabile specie nei casi di persone con caratteristiche fisiche considerate 'nella norma', ossia senza problemi fisiologici particolari e in condizioni di buona salute. Il fabbisogno calorico quotidiano é composto da diversi fattori:

  • Metabolismo Basale: numero di Kcal necessario al nostro corpo in condizioni di totale riposo ma in stato di veglia, per svolgere tutte le proprie funzioni vitali quali respirazione, digestione, attivitá cardiache, riparazione e costruzione di nuovi tessuti, attivitá del sistema nervoso, ecc. La sua determinazione pratica é assai difficile poiché dipende da una serie di fattori, sia esterni come la temperatura dell'ambiente circostante, sia interni come la temperatura corporea, la massa musscolare, il sesso e tanti altri.
  • Apporto calorico legato all'attivitá lavorativa: é il quantitativo calorico necessario a svolgere il proprio lavoro, e puó variare anche di molto nel caso in cui si considerino lavori molto faticosi come lavori di muratura, lavori agricoli e, in genere, lavori che necessitano di notevole sforzo fisico, oppure attivitá lavortiva per lo piú sedentaria come impiegati, commessi ecc.
  • Apporto calorico per attivitá sportiva: rappresenta il quantitativo energetico da fornire al nostro corpo per bilanciare il dispendio calorico dovuto alla pratica di sport come corsa, tennis, calcio e dipende molto sia dalla durata e dall'intensita con cui questa viene svolta sia da fattori genetici poiché é chiaro che un atleta che si allena tutti i giorni possiede un fisico 'abituato' a bruciare calorie a differenza di una persona che si dedica alla pratica sportiva sporadicamente.
Nonostante tutti i fattori descritti sopra, che ne condizionano la determinazione pratica, il fabbisogno calorico giornaliero di un individuo puó essere comunque calcolato, con ovvia approssimazione, utilizzando delle formule ricavate empiricamente dopo molti anni di studi e test. Il calcolatore presente in questo articolo si avvale proprio di alcune di queste formule, oltre che di alcuni dati su attivitá lavorativa svolta, sport praticato, e alcune delle caratteristiche fisiche piú comuni come altezza, peso, etá e sesso da inserire nel form per ricavare in pochi attimi il fabbisogno calorico giornaliero. Si tiene a precisare, che il risultato ottenuto con questo strumento é puramente 'indicativo', ed é sotto la propria completa responsabilitá impostare una dieta o prendere decisioni riguardo la propria salute basandosi su di esso.

DISCLAIMER




Chi Siamo

calcolatori on line

Contattaci


©2014 CALCOLATORI ONLINE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy